Garanzia legale del venditore
Tutti i prodotti a marchio “Villa d’Este S.p.A.” (di seguito “Prodotti”) sono coperti dalla garanzia legale di due anni del venditore prevista dal Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005 (di seguito “Codice del Consumo”).
La garanzia legale di conformità è prevista dal Codice del Consumo (articoli 128 e ss.) e tutela l’acquirente (di seguito “Acquirente”) in caso di acquisto di Prodotti difettosi, che funzionano male o non rispondono all’uso dichiarato da Villa d’Este S.p.A. (di seguito “Venditore”) o al quale quel Prodotto è generalmente destinato. Ai sensi dell’articolo 129 del Codice del Consumo, un Prodotto presenta un difetto di conformità se non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente prodotti dello stesso tipo, se non è conforme alla descrizione del Venditore in termini di qualità o prestazioni, o se non presenta le qualità e le prestazioni abituali di un prodotto dello stesso tipo che l’Acquirente può ragionevolmente aspettarsi tenuto conto della natura del Prodotto.
Ha diritto di richiedere l’applicazione della garanzia legale ai sensi del Codice del Consumo solo l’Acquirente che sia consumatore, ovvero una persona fisica che ha acquistato un Prodotto per l’uso non inerente ad un’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale. Ai sensi degli articoli da 128 a 135 del Codice del Consumo, l’Acquirente ha il diritto alla riparazione o sostituzione del Prodotto difettoso da parte del Venditore, senza addebito di spese, salvo che uno dei rimedi sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.
Se sostituzione o riparazione non sono possibili o sono eccessivamente onerose, l’Acquirente ha comunque diritto alla riduzione del prezzo o ad avere indietro una somma, commisurata al valore del Prodotto, a fronte della restituzione al Venditore del Prodotto difettoso. L’Acquirente può far valere i propri diritti in materia di garanzia legale di conformità rivolgendosi direttamente al Venditore.
La garanzia legale dura due anni dalla consegna del Prodotto e il difetto del Prodotto deve essere denunciato dall’Acquirente entro due mesi dalla scoperta del medesimo. Occorre quindi che l’Acquirente conservi sempre la prova di acquisto (fattura di vendita).
Nel caso in cui l’Acquirente scopra che un Prodotto presenti un difetto di conformità, trascorse 24 ore dal ricevimento del medesimo, l’Acquirente già registrato al sito www.villadestelaboutique.com dovrà accedere alla propria area riservata mediante Login. L’Acquirente dovrà poi cliccare sulla sezione “I Miei Ordini” e, successivamente, su “Richiedi Reso”, selezionando come causale specifica “Prodotto danneggiato, non conforme o errato invio” e allegando una o più immagini del prodotto nelle quali sia chiaramente visibile il difetto.
Una volta ricevuta la denuncia, il Venditore:
- valuterà il difetto denunciato dall’Acquirente e, dopo avere effettuato i controlli qualitativi atti a verificare l’effettiva non conformità del Prodotto, deciderà se autorizzare la restituzione del medesimo fornendo all’Acquirente, via posta elettronica all’indirizzo fornito da quest’ultimo, un riscontro contenente le istruzioni per eseguire il reso e l’etichetta prestampata con il codice di reso. L’autorizzazione a restituire il Prodotto non costituirà in alcun modo riconoscimento del difetto, la cui esistenza dovrà essere accertata successivamente alla restituzione. Il Prodotto di cui il Venditore abbia autorizzato la restituzione dovrà essere reso dall’Acquirente, unitamente a copia della comunicazione di autorizzazione alla restituzione, applicando sul pacco contenente il Prodotto l’etichetta prestampata con il codice di reso entro 30 (trenta) giorni dall’autorizzazione al reso ricevuta dal Venditore via e-mail, al seguente indirizzo:
Villa d’Este SpA S.p.A.
Via Regina, 40
Cernobbio (Como) – 22012
Italia
- ricevuto il Prodotto, lo esaminerà per verificare se il problema sia di facile ed immediata risoluzione o se, al contrario, sussistano evidenti cause di esclusione della garanzia legale (ad es. scadenza del termine di copertura, presenza manifesta di danni accidentali o procurati dall’Acquirente);
- invierà il Prodotto per le opportune verifiche e per le eventuali riparazioni presso l’azienda produttrice oppure sostituirà il Prodotto stesso qualora la riparazione sia impossibile o eccessivamente onerosa oppure
- se il difetto di conformità non fosse riscontrato, comunicherà all’Acquirente il preventivo per l’eventuale riparazione; l’Acquirente potrà decidere se effettuare o meno la riparazione a proprie spese. In tal caso, restano a carico dell’Acquirente anche le eventuali spese di trasporto.